Instagram iconFacebook iconLinkedin icon
27/2/21
Veduta notturna di Piazza Libertà a Arzignano

Arzignano ha confermato il servizio di vigilanza con guardie giurate di Rangers per il controllo del centro città e la segnalazione di situazioni sospette.

Il Giornale di Vicenza

Rassegna stampa

Pensata per far fronte alla movida molesta, ma in tempi di Covid-19 si presta per svariati impieghi. Quello dei vigilantes in centro ad Arzignano, progetto presentato e avviato lo scorso anno in via sperimentale, ora è diventato definitivo. Il costo è di 24 mila euro per tutto il 2021. Ad aggiudicarsi il servizio è stato l’istituto di vigilanza Rangers, con sede a Vicenza, che l’ha spuntata sulla milanese Axitea.

ASSEMBRAMENTI. Le guardie giurate saranno impiegate in svariati compiti di controllo, non ultimi quelli su assembramenti, contrari alle disposizioni anti-coronavirus, o sul mercato cittadino. «Una risposta – così era stato presentato il progetto la scorsa estate dall’assessore alla sicurezza Enrico Marcigaglia – agli episodi di degrado e allarme sociale, che hanno interessato alcune zone della città, principalmente nelle piazze del centro, nelle vie limitrofe e comunque nelle zone esterne ai pubblici esercizi». Con l’arrivo della pandemia le abitudini delle persone sono nettamente cambiate e così sono mutate le esigenze di controllo della movida che, ormai, sembra un ricordo d’altri tempi.

LUOGHI SENSIBILI. Ma i servizi di vigilanza restano comunque un modo indispensabile per presidiare i luoghi sensibili di Arzignano, anche in ragione della presenza di edifici di valore storico, culturale, artistico e religioso. «Considerato il riscontro positivo – aggiunge ora l’assessore – in termini di sicurezza pubblica dall’avvio del progetto, è stato deciso di renderlo definitivo. I problemi legati alla movida notturna registrati la corsa estate sono drasticamente diminuiti. Sicuramente hanno inciso le restrizioni legate anche all’emergenza sanitaria conseguente alla pandemia per il coronavirus, ma anche la presenza dei vigilantes credo abbia avuto la sua parte».

CONTROLLI NOTTURNI. Attualmente, sempre per il particolare momento che stiamo attraversando e le restrizioni correlate ai vari Dpcm emanati, «gli episodi di vandalismo e degrado si sono praticamente azzerati, ma vogliamo farci trovare pronti quando le restrizioni cesseranno e le piazze torneranno ad animarsi – aggiunge Marcigaglia -. Inoltre nel contratto stipulato abbiamo a disposizione un pacchetto di ore per utilizzare le guardie giurate». Il protocollo prevede l’impiego di due guardie nelle nottate tra venerdì e sabato e tra sabato e domenica, nell’orario compreso tra le 23.30 e le 3.30. È prevista la sorveglianza a piedi di luoghi definiti da due percorsi, comunque modificabili all’esigenza. Inoltre, per esigenze dell’Amministrazione comunale, c’è la possibilità di modificare l’orario di servizio e di estenderlo anche in altri giorni.

SEGNALAZIONI. Tra i vari compiti delle due guardie giurate, ci sono: segnalazione di mezzi di trasporto o persone sospette, eventuale fuga di mezzi o persone dal luogo dove si è verificata un’infrazione, segnalazione di persone in difficoltà, presenza di ostacoli sulle vie di comunicazione, interruzione di servizi di fornitura di fonti energetiche e, comunque, ogni altra situazione che faccia ritenere imminente la commissione di reati. E situazioni particolarmente significative di degrado urbano e disagio sociale. Le segnalazioni saranno inoltrate dalle forze dell’ordine.

Leggi anche: