Instagram iconFacebook iconLinkedin icon
15/3/21
Addetto alla sicurezza che controlla da una finestra

Le Guardie Particolari Giurate (GPG) sono professionisti della vigilanza privata che proteggono beni pubblici e privati. Svolgono compiti di vigilanza armata e devono soddisfare requisiti specifici.

News

Troppo spesso definito con l’appellativo “metronotte”, la Guardia Particolare Giurata (GPG) è una figura importantissima per mantenere la sicurezza nel pubblico e nel privato e oggi vogliamo fare un po’ di chiarezza sulle mansioni tipiche di questa professione.

Il termine Guardia Giurata

L’acronimo GPG definisce Guardia Particolare Giurata, nonché un professionista nel campo della vigilanza privata che si occupa di tutelare i beni mobili e immobili, pubblici e privati, prevenendo e reprimendo i reati contro il patrimonio.

Cosa fa una Guardia Giurata

Questa mansione è svolta anche di notte e nei giorni festivi, a seconda dei turni e delle necessità dell’azienda. Per una realtà come Rangers, ad esempio, i turni si stabiliscono sulle 24 ore, 7 giorni su 7.

In quali luoghi operano? I più svariati che richiedono un controllo sulla sicurezza, da banche e centri commerciali a eventi, parchi, aeroporti e molto altro.

Il compito principale di una GPG è quello di anticipare le attività criminali e, nel caso si verificassero ugualmente, bloccare i criminali per consegnarli alla giustizia.

Le principali responsabilità possono essere:

Vigilanza armata o non armata presso strutture private

Servizio di sicurezza in luoghi pubblici con grande affluenza, per integrare l’operato delle Forze Armate (es. aeroporti, stazioni, ecc.)

Vigilanza in luoghi dove avvengono scambi di denaro o beni di valore (banche, gioiellerie, ecc.)

Custodia e trasporto di contante o beni di valore

Videosorveglianza

Piantonamento fisso

Ispezioni e sopralluoghi

Un esempio pratico per capire cosa si intende per “anticipare le attività criminali”?

Le guardie che si trovano davanti ad una banca, ad esempio, non si trovano lì propriamente per sventare una rapina, ma per fare il possibile perché non si verifichi. Controllano gli accessi, tengono d’occhio le persone sospette e tutto ciò che ritengono opportuno fare per verificare che si mantenga il livello di sicurezza massimo.

Maggiore sarà lo scrupolo delle Guardie Giurate, infatti, minore sarà il rischio di furto e danno all’incolumità fisica delle stesse e delle persone coinvolte.

Detto questo, quali sono le doti che deve avere senz’altro una GPG?

Doti di attenzione visiva e uditiva

Velocità nei movimenti e reattività

Resistenza allo stress e capacità di problem solving

Queste sono solo le caratteristiche di partenza che poi saranno coadiuvate da una formazione continua e una preparazione ad ogni situazione possibile.

Regolamentazione legale

La legge 21 dicembre 1890, le cui direttive furono poi riprese con il Regio decreto 773/1931 “Testo unico Leggi di Pubblica Sicurezza”, dal Regio Decreto 635/40 “Regolamento di Esecuzione TULPS”, nonché dal D.M. 269/10, oltre a disciplinare i requisiti minimi per gli istituti di Vigilanza, ha introdotto disposizioni riguardanti la formazione delle Guardie Particolari Giurate.

Per diventare GPG, i requisiti secondo la legge sono:

Essere cittadino italiano o di uno Stato membro dell’UE

Essere maggiorenne

Sapere leggere e scrivere

Non aver riportato alcuna condanna per delitto e avere una buona condotta morale

Avere carta d’identità italiana

Essere iscritto alla cassa nazionale delle assicurazioni sociali e degli infortuni sul lavoro

Le Guardie Particolari Giurate rivestono, nell’esercizio delle loro funzioni, la qualifica di Incaricato di Pubblico Servizio.

La Guardia Giurata è un ruolo ancora poco conosciuto e spesso frainteso. Ci teniamo a condividere qui delle citazioni riportate dalle nostre guardie sul loro gruppo Facebook, perché secondo noi rendono bene quello che significa essere GPG, un ruolo fondamentale per la sicurezza del paese, che va ben oltre l’indossare una divisa:

……Papà chi è un “una guardia giurata”?

Solo chi non conosce il nostro mondo non può capire. L’esistenza silenziosa delle guardie giurate è determinante per la vita sociale ed economica del paese e dei cittadini.

“Una “guardia giurata” muore in una rapina … Un bambino chiede al proprio padre:

– Chi era quel signore che e morto?

– Non so figlio mio… So solo che era una “guardia giurata”.

Il bambino si avvicina ad un’altra persona che era in ginocchio vicino al collega piangendo… il bimbo lo prende per mano e gli chiede:

-Mi può dire lei cos’e un “guardia giurata”?

il collega dell’altra guardia giurata gli risponde con una voce molto sconvolta e con gli occhi pieni di lacrime:

– Una “guardia giurata”…. è una persona che dorme molto meno degli altri, che alcune volte soffre il freddo, il caldo, la fame, passa fra piogge, neve, ghiaccio, fra tempeste, non ha ferie, Natale, Capodanno e nei momenti più importanti non e mai a casa con la propria famiglia.

Non vede i suoi bambini crescere… Non può nemmeno curarli quando sono ammalati, riceve insulti e certe volte anche botte.

Soffre e da la sua vita per gli altri… piange… sente…sente di non essere gratificato per il lavoro che fa e gli dispiace…. e molte altre cose che gli succedono!

Però, quando la sera va in servizio , quello che fa lo fa con amore e passione, si trasforma in un vero “poliziotto”, senza pensare che può avere un incidente, senza pensare che non potrebbe più ritornare a casa; perdendo la vita…. Questa e una piccola parte di quello che e una vera “guardia giurata”…

In un instante si sente il telefono della “guardia giurata” deceduto e il collega lascia un momento il ragazzo per vedere chi chiamava…

Era un messaggio da parte del figlio della “guardia giurata” morto nell’incidente. Il messaggio diceva cosi:

– Ciao papà! Ho preso il telefono della mamma per scriverti questo messaggio e farti gli auguri per il tuo compleanno…

Non aspetto altro che darti il regalo dopo che ai finito il tuo turno di servizio, quando sei partito e non hai potuto essere presente per tagliare la torta, oggi lo faremmo insieme. Ti amo papa! Sei un super papi e ti aspettiamo a casa…..

Questa è una parte della semplice ed importante vita di una“guardia giurata”….

Leggi anche: