Instagram iconFacebook iconLinkedin icon
17/6/22
Auto della Rangers in movimento dentro un parco

Il Comune di Legnago si avvale dei servizi di vigilanza privata dei Rangers per contrastare il degrado e gli schiamazzi notturni. Le guardie giurate presidieranno le aree pubbliche del capoluogo garantendo la sicurezza del patrimonio comunale.

L'Arena

Rassegna stampa

Il Comune di Legnago arruola i «vigilantes» contro il degrado e gli schiamazzi notturni. La Giunta del sindaco Graziano Lorenzetti ha deciso infatti di correre ai ripari a fronte delle crescenti segnalazioni, da parte dei residenti, di presenze inopportune in piazze, parchi ed altre aree pubbliche del capoluogo e di Porto.

Nello specifico, spesso si tratta di alterchi tra persone, straniere e non, che turbano il sonno degli abitanti delle zone prese di mira, come documentato nelle scorse settimane da vari filmati pubblicati dagli stessi cittadini su Facebook e altri social. La soluzione pertanto,  a fronte dell’ impossibilità di istituire il terzo turno serale della polizia locale per la carenza di personale in servizio nel distretto «Basso Adige», ha deciso di rivolgersi ad un istituto di vigilanza privata.

In base al provvedimento varato dalla Giunta, dunque, la «Rangers – Servizi di sicurezza», società del Gruppo Battistolli con sede a Vicenza, effettuerà «il passaggio notturno della guardia particolare giurata, radio collegata con la centrale operativa ed in grado di contattare le forze dell’ ordine in caso di necessità».

In base al progetto, già operativo, la «ronda» verrà effettuata ogni settimana sei giorni su sette, dalle 21 alle 22.30, con orari di controllo casuali per la tutela del patrimonio comunale». La guardia privata presidierà nel capoluogo il parco comunale di viale dei Tigli, l’area verde del Torrione di piazza della Libertà, l’ area attorno alla fontana di piazza Garibaldi, il sacrario ai Caduti di piazza San Martino e la golena dell’ Adige. A Porto, le ricognizioni notturne interesseranno invece la zona di piazza della Costituzione ed i giardini pubblici del rione.

Tutto ciò, a fronte di una spesa di 6.088 euro per cinque mesi, visto che il servizio cesserà il prossimo 31 ottobre. «Assieme al personale della società vicentina», evidenzia Luca Falamischia, assessore alla Sicurezza, «abbiamo già effettuato un sopralluogo nei punti critici da presidiare e sulle strade che la guardia percorrerà per raggiungere i punti concordati. In questo modo verranno monitorate via Roma, il Palazzo di Vetro, via Frattini, i parcheggi periferici e, a Porto, via Principe Umberto e la piazzetta accanto alla materna Don Candido Mazzi».

La vigilanza privata potrà intervenire allontanando o segnalando alle forze dell’ ordine chi disturberà o provocherà danni al patrimonio. Nel provvedimento sottoposto alla Giunta, difatti, Falamischia precisa: «Con tale progetto si vuole favorire la tutela del patrimonio pubblico che, spesso, è esposto ad imbrattamento e danneggiamento».

Nei prossimi giorni la società vicentina proporrà il servizio di sorveglianza a prezzi scontati anche ad esercenti pubblici e commercianti del centro e di Porto.

L’ attività dei «vigilantes» servirà, quindi, a far trascorrere notti estive tranquille ai residenti in attesa dell’ incremento dell’ organico della polizia locale con un numero sufficiente di agenti per poter organizzare il turno serale. «Nella prossima variazione di bilancio», sottolinea Falamischia, «verranno inseriti i fondi per assumere altri tre agenti, in modo da arrivare a 23 vigili, compreso il comandante, entro fine anno».

Leggi anche: