Instagram iconFacebook iconLinkedin icon
11/10/20
Bambini in altalena

L'area verde I Carpini a Noventa Padovana avrà nuovi giochi per bambini e sarà sorvegliata dai Rangers per garantire la sicurezza.

Il Gazzettino - ed. Padova

Rassegna stampa

Un polmone verde utilizzato per momenti di relax, passeggiate con gli amici a quattro zampe, ma soprattutto punto di ritrovo per bambini e adolescenti che amano giocare in gruppo a cielo aperto. L’area verde I Carpini di via Salata a Noventa Padovana potrà usufruire a breve di nuovi giochi per bambini che andranno a sostituire gli attuali, ormai vecchi e logorati dagli agenti atmosferici.

Gli interventi di manutenzione straordinaria su alcune delle strutture ludiche presenti appare infatti poco conveniente sul fronte economico e non garantisce una durata nel tempo.I lavori di rifacimento dei giochi dell’area verde di via Salata saranno affidati alla ditta Tlf con base logistica in provincia di Arezzo. Verranno montate una torretta ottagonale, due torrette quadrate, un ponte inclinato con due sponde, un ponte orizzontale, due scivoli e una pertica. La base sarà preparata con materiale gommoso in grado di attutire il colpo nel caso qualcuno dei bambini giocando dovesse scivolare. Si tratta di una pavimentazione anti trauma che occuperà una superficie di 60 metri quadrati. L’intero progetto di abbellimento del parco giochi situato nella frazione di Oltrebrenta avrà un costo di 22.814 euro. L’area verde oggetto dei lavori è tra le più apprezzate dell’intero territorio comunale. Quando le condizioni meteo sono favorevoli è utilizzata da centinaia di famiglie con relativi figli che arrivano anche da altre zone di Noventa e delle vicine Strà e Vigonovo.

Una volta che le nuove giostre saranno installate, i controlli da parte della Polizia locale saranno ulteriormente concentrati in modo tale da tutelare le strutture e garantire ai più giovani di divertirsi in tutta sicurezza. In prospettiva l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Luigi Alessandro Bisato ha messo in preventivo anche di installare alcuni occhi elettronici della videosorveglianza per ottimizzare ulteriormente la sicurezza. L’area verde, come da regolamento comunale, è sorvegliata da personale della vigilanza privata Rangers che da ormai qualche anno collabora attivamente con il Comune.

Leggi anche: